Congresso Nazionale “Creature senza voce – Bambini migranti nel canale di Sicilia”

Terza edizione del Convegno “Narrazione circolare”

“Creature senza voce. Bambini migranti nel canale di Sicilia” è il titolo della terza edizione del Convegno “Narrazione circolare. Racconto di una pediatria differente” (Siracusa, 16-19 maggio 2024). Il tema centrale del Convegno sarà il bambino migrante, al quale verrà dedicata l’intera giornata di sabato 18 maggio.

In occasione della III edizione del Congresso Nazionale organizzato da “Narrazione Circolare – Racconto di una Pediatria Differente” e patrocinato da SIMPE (Società Italiana Medici Pediatri), Young Caritas Firenze si farà portavoce dei ragazzi e delle ragazze che operano nelle Caritas e/o sono attivi/e nelle Young Caritas italiane.

L’opuscolo “Bambino migrante, bambino che accoglie”

L’opuscolo contiene:

1. Prefazione del prof. Francesco De Luca – Cardiologo Pediatra e Ideatore di Narrazione Circolare Racconto di una Pediatria Differente;
  2. Introduzione di Luca Orsoni – Coordinatore dei servizi Caritas Firenze e Responsabile dell’area Young Caritas Firenze;
  3. “Bambino migrante, bambino che accoglie: il report”: capitolo dedicato all’analisi dei dati del questionario (L’evoluzione normativa della disciplina sui MSNA; I MNSA in Italia, etc);
  4. Testimonianza di Klea Cepa – Young Caritas Firenze;
  5. Testimonianza di Morgan Rosano – Caritas Siracusa; già Casco Bianco e ora Corpo Civile di Pace in Bosnia ed Erzegovina;
  6. Conclusioni di Santina Morciano – Caritas Firenze;

la copertina è realizzata da Ebrima Danso, giovane pittore migrante gambiano; i disegni presenti all’interno dell’opuscolo sono realizzato dai bambini e bambine ospiti a Casa Santa Matilde, struttura della Fondazione Solidarietà Caritas ETS di Firenze. Si tratta sia di bambini/e in dimissione protetta presso l’Ospedale Pediatrico Meyer e sia di bambini/e palestinesi che non hanno ancora una sistemazione sul territorio e che hanno necessità di cura.

Per quanto riguarda il programma del Congresso, Caritas ha un ruolo importante con le presenze di:

• Padre Nuccio Puglisi – Direttore di Caritas Catania che farà una relazione durante la prima giornata del Congresso (16 maggio 2024);
  • S.E.R. Mons. Francesco Lomanto – Arcivescovo di Siracusa che farà i saluti istituzionali il 18 maggio 2024;
  • Morgan Rosano – Caritas Siracusa; già Casco Bianco e ora Corpo Civile di Pace in Bosnia ed Erzegovina farà i saluti istituzionali il 18 maggio 2024 e parteciperà al laboratorio delle idee nel pomeriggio della medesima giornata;
  • Oliviero Forti – Responsabile dell’Ufficio Politiche Migratorie e Protezione Internazionale di Caritas Italiana farà una relazione il 18 maggio 2024;
  • Santina Morciano – Caritas Firenze farà una relazione il 18 maggio 2024;
  • Klea Cepa – Young Caritas Firenze parteciperà alla tavola rotonda con Oliviero Forti e con altri relatori nel pomeriggio del 18 maggio 2024;
  • Saranno presenti altri cinque ragazzi da Young Caritas Firenze che parteciperanno al laboratorio delle idee (cioè alla presentazione dell’opuscolo) insieme a Luca Orsoni (Coordinatore dei servizi Caritas Firenze e Responsabile dell’area Young Caritas Firenze), Santina Morciano, Klea Cepa e Morgan Rosano.
To top