Caritas Toscana

Un tavolo di crescita e di scambio in seno alla Conferenza Episcopale Toscana dove le diciassette Diocesi – rappresentate dalla Delegazione delle Caritas della Toscana – implementano collaborazioni con gli Enti pubblici e il Terzo settore, le Amministrazioni locali e le Cooperative sociali, le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale, la Sanità, i Servizi sociali, i Patronati e i Centri per l’Impiego in un’ottica di rafforzamento di interventi mirati alla promozione di un nuovo sistema che valorizzi le capacità delle persone e delle comunità attraverso attività di costruzione della conoscenza, supporto agli ambiti territoriali, formazione e partecipazione.

La Regione ecclesiastica Toscana è una delle sedici regioni in cui è suddiviso il territorio della Chiesa cattolica in Italia.

Organigramma

VESCOVO CET DELEGATO

S.E. MONS. MARIO VACCARI

Diocesi di Massa-Carrara-Pontremoli

vescovo@massacarrara.chiesacattolica.it
framariovaccari@gmail.com

DELEGATO REGIONALE

EMANUELE MORELLI

Caritas Pisa

delegato@caritastoscana.it

GRUPPO PROMOZIONE UMANA

MAURIZIA GUERRINI

Caritas Lucca

mauriziaguerrini@diocesilucca.it

GIOVANI E SERVIZIO

LUCA ORSONI

Caritas Firenze

serviziocivile@caritastoscana.it

OSSERVATORI DELLE POVERTA’ E DELLE RISORSE

FEDERICA SANTILLO (Caritas Firenze)

Coordinatrice del gruppo OPR

federica.santillo@fondazionesolidcaritas.it

GIOVANNI CERRI (Caritas Pistoia)

Referente rapporti con L’Osservatorio di Caritas Italiana

giovanni.cerri@diocesipistoia.it

MASSIMILIANO LOTTI (Caritas Prato)

Referente rapporti con la Regione toscana

osservatorio@caritasprato.it

GRUPPO PROMOZIONE CARITAS

EMANUELE MORELLI

Caritas Pisa

direttore@caritaspisa.it

GRUPPO MONDIALITA’ E STILI DI VITA

ARMANDO ZAPPOLINI

Caritas San Miniato

armando@zappolini.it

SEGRETERIA

ROSSANA FALVELLA

Caritas Pescia

segreteria@caritastoscana.it

Le nostre collaborazioni

Caritas Toscana ha sviluppato negli anni importanti collaborazioni e percorsi innovativi contro la povertà e l’esclusione sociale.

L’Osservatorio Sociale Regionale (OPR) è la struttura organizzativa di Regione Toscana finalizzata alla realizzazione di un sistema di osservazione, monitoraggio, analisi e previsione di fenomeni sociali del sistema integrato, nonché di monitoraggio e analisi di impatto delle relative politiche, in base a quanto stabilito dall’ art. 40 della legge regionale 41/2005 Sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale.

Caritas Toscana collabora con OSR al fine di realizzare studi e analisi mirate dei fenomeni sociali assicurando tempestivamente la conoscenza dei dati e delle informazioni necessarie alla programmazione, alla gestione e alla valutazione delle politiche sociali regionali.

Per ulteriori informazioni sui contributi consultare la pagina Trasparenza.

L’Osservatorio Sociale Regionale fa capo alla Direzione Sanità, Welfare e Coesione Sociale – Settore Welfare e Innovazione Sociale nella persona del Dirigente del Settore, Alessandro Salvi.

To top