Caritas Toscana
Un tavolo di crescita e di scambio in seno alla Conferenza Episcopale Toscana dove le diciassette Diocesi – rappresentate dalla Delegazione delle Caritas della Toscana – implementano collaborazioni con gli Enti pubblici e il Terzo settore, le Amministrazioni locali e le Cooperative sociali, le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale, la Sanità, i Servizi sociali, i Patronati e i Centri per l’Impiego in un’ottica di rafforzamento di interventi mirati alla promozione di un nuovo sistema che valorizzi le capacità delle persone e delle comunità attraverso attività di costruzione della conoscenza, supporto agli ambiti territoriali, formazione e partecipazione.
La Regione ecclesiastica Toscana è una delle sedici regioni in cui è suddiviso il territorio della Chiesa cattolica in Italia.
Organigramma
VESCOVO CET DELEGATO
S.E. MONS. MARIO VACCARI
Diocesi di Massa-Carrara-Pontremoli
vescovo@massacarrara.chiesacattolica.it
framariovaccari@gmail.com
OSSERVATORI DELLE POVERTA’ E DELLE RISORSE
FEDERICA SANTILLO
Caritas Firenze
Coordinatrice del gruppo OPR
GIOVANNI CERRI
Caritas Pistoia
Referente rapporti con L’Osservatorio di Caritas Italiana
MASSIMILIANO LOTTI
Caritas Prato
Referente rapporti con la Regione toscana
Le nostre collaborazioni
Caritas Toscana ha sviluppato negli anni importanti collaborazioni e percorsi innovativi contro la povertà e l’esclusione sociale.
L’Osservatorio Sociale Regionale (OPR) è la struttura organizzativa di Regione Toscana finalizzata alla realizzazione di un sistema di osservazione, monitoraggio, analisi e previsione di fenomeni sociali del sistema integrato, nonché di monitoraggio e analisi di impatto delle relative politiche, in base a quanto stabilito dall’ art. 40 della legge regionale 41/2005 Sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale.
Caritas Toscana collabora con OSR al fine di realizzare studi e analisi mirate dei fenomeni sociali assicurando tempestivamente la conoscenza dei dati e delle informazioni necessarie alla programmazione, alla gestione e alla valutazione delle politiche sociali regionali.
Per ulteriori informazioni sui contributi consultare la pagina Trasparenza.
L’Osservatorio Sociale Regionale fa capo alla Direzione Sanità, Welfare e Coesione Sociale – Settore Welfare e Innovazione Sociale nella persona del Dirigente del Settore, Alessandro Salvi.